Diagnosi psicologica e Valutazione neuropsicologica

La Diagnosi psicologica

La Diagnosi psicologica è un processo di analisi del profilo di personalità, emotivo e affettivo, e comportamentale della persona.

Si realizza attraverso almeno due colloqui psicologici, la somministrazione di questionari e test specifici per la valutazione del profilo della persona.

La sintesi della diagnosi mostrerà un quadro di funzionamento della persona in termini adattivi rispetto al contesto di vita, di tratti di personalità, di funzionamento relazionale-emotivo e affettivo.

    Flavia Febbraro - Diagnosi psicologica e Valutazione neuropsicologica a Perugia

    L’obiettivo della diagnosi psicologica è orientare lo psicologo e la persona al miglior intervento psicologico, oppure definire una Psicodiagnosi a fini medico-legali o psichiatrici.

      La Valutazione neuropsicologica

      La Valutazione neuropsicologica è un processo di analisi del funzionamento intellettivo della persona.

      L’obiettivo è descrivere in termini funzionali il profilo cognitivo nei processi di attenzione, memoria, funzioni esecutive, o determinare il Quoziente Intellettivo.

      Le possibili alterazioni o i deficit emergenti dalla valutazione diverranno un indice appropriato del funzionamento della persona e delle sua possibilità adattive.

      La Valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica realizzate in uno stesso soggetto aumentano il grado di comprensione del funzionamento dello stesso, sia negli aspetti comportamentali che emotivi, possibilmente letti entro un funzionamento cognitivo normale o alterato.

      Contattami

      Autorizzazione per il trattamento dei dati personali

      Chiamami

      +39-3772666724

      Scrivimi

      segreteria@flaviafebbraro.com

      Ricevo a

      Perugia
      Via Enzo Valentini, 4

      Ponte San Giovanni
      Via Palazzo Secco, 29