Trattamento dei Disturbi dell’Umore e dei Disturbi di Ansia

Disturbi dell’Umore

I Disturbi dell’Umore consistono in periodi prolungati di eccessiva tristezza, gioia eccessiva o entrambe.

Sono solitamente distinti in Disturbi depressivi e Disturbi bipolari.

Le alterazioni del tono dell’umore sono principalmente:

  • la depressione caratterizzata da tristezza, calo della spinta vitale e ideazioni negative
  • la mania caratterizzata da eccessiva euforia, logorrea, aumento della velocità del pensiero fino a sfociare in sintomi psicotici come deliri
  • l’umore misto caratterizzato dalla presenza di sintomi depressivi e sintomi maniacali in concomitanza detto anche umore disforico

Flavia Febbraro Psicologa Perugia - Disturbi dell'Umore

I principali Disturbi dell’Umore trattati

Disturbi dell’Umore sono un’insieme di sindromi chiamate anche disturbi affettivi, nei quali il paziente esperisce una grave alterazione del tono dell’umore.

Per poter diagnosticare un Disturbo dell’Umore è necessario che l’alterazione interferisca sulle normali funzioni sociali e lavorative della persona e che sia duratura nel tempo.

Il trattamento di questa tipologia di disturbi può prevedere trattamenti psicologici e/o farmacologici. In alcuni casi si rende necessario il ricovero ospedaliero.

Disturbo bipolare

Il Disturbo bipolare, anche conosciuto come malattia maniaco depressiva o come psicosi maniaco depressivaè un disturbo caratterizzato da oscillazioni insolite del tono dell’umore e della capacità di funzionamento della persona.

Mania e Ipomania

La Mania è una condizione caratterizzata da euforia, iperattività, estroversione, estremo senso di benessere, ed illimitata fiducia in se stessi.

L’Ipomaniai si distingue dalla Mania per l’assenza di sintomi psicotici, e per l’impatto negativo inferiore nella vita e nella produttività dell’individuo.

Depressione

Il Disturbo Depressivo Maggiore è un Disturbo dell’Umore caratterizzato da episodi di umore depresso accompagnati principalmente da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

Ciclotimia

La Ciclotimia, o disturbo ciclotimico o disturbo bipolare di tipo ciclotimico, è un Disturbo dell’Umore caratterizzato da periodi alternanti di depressione e di ipomania.

Distimia

La Distimia, o disordine distimico o depressione neurotica, è una forma di depressione caratterizzata da sintomi dello spettro depressivo generalmente di gravità inferiore rispetto a quelli della Depressione maggiore, ma di durata maggiore.

Flavia Febbraro Psicologa Perugia - Disturbi dell'Umore e Disturbi di Ansia

Disturbi Di Ansia

I Disturbi di Ansia consistono in alterati segnali di vigilanza, attenzione, alterazioni della reattività emotiva a numerosi segnali ambientali, paura, impotenza e sfiducia in se stessi.

Le persone con questa tipologia di disturbi solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni.

Possono inoltre manifestare la tendenza a evitare alcune situazioni come tentativo di gestire, o non affrontare, le preoccupazioni.

      I principali Disturbi di Ansia trattati

      Dal punto di vista cognitivo i sintomi tipici dell’Ansia sono:

      • il senso di vuoto mentale
      • un senso crescente di allarme e di pericolo
      • l’induzione di immagini, ricordi e pensieri negativi
      • la messa in atto di comportamenti protettivi cognitivi
      • la sensazione marcata di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione

      L’Ansia presenta anche dei sintomi fisici, quelli più frequenti sono:

      • sudorazione
      • tremolio
      • tachicardia
      • vertigini e capogiri

      Disturbo d’Ansia Generalizzata

      Il Disturbo d’Ansia Generalizzata è caratterizzato dalla presenza di sintomi ansiosi, psichici e fisici, che non sono legati ad una causa specifica ma sono appunto generalizzati.

      Chi ne soffre tende ad essere costantemente in allerta, a preoccuparsi eccessivamente per qualsiasi cosa, evidenziando nel tempo una riduzione significativa della qualità di vita.

      Disturbo d’Ansia Sociale

      La Mania è una condizione caratterizzata da euforia, iperattività, estroversione, estremo senso di benessere, ed illimitata fiducia in se stessi.

      L’Ipomaniai si distingue dalla Mania per l’assenza di sintomi psicotici, e per l’impatto negativo inferiore nella vita e nella produttività dell’individuo.

      Disturbo di Panico

      L’attacco di panico è un evento che può presentarsi in qualsiasi momento ed è caratterizzato da un’ansia molto intensa, tachicardia, fiato corto e paura di morire o di impazzire.

      Quando gli attacchi di panico si presentano frequentemente in un breve lasso di tempo allora si parla di Disturbo di Panico.

      Fobia specifica

      La Fobia specifica è una paura intensa, persistente e duratura, provata per uno specifico stimolo trigger.

      Si tratta di una manifestazione emotiva sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia.

      Contattami

      Autorizzazione per il trattamento dei dati personali

      Chiamami

      +39-3772666724

      Scrivimi

      segreteria@flaviafebbraro.com

      Ricevo a

      Perugia
      Via Enzo Valentini, 4

      Ponte San Giovanni
      Via Palazzo Secco, 29