Quali ingredienti non devono mai mancare in una relazione?
Nel tempo la relazione che si instaura con il proprio partner diviene un elemento importante e imprescindibile della quotidianità.
Al di là dell’unicità di ogni rapporto, esistono degli elementi che non devono mai mancare affinché una relazione sia sana, piacevole, edificante e venga vissuta, da entrambe le parti coinvolte, come un valore aggiunto.
Una relazione, infatti, è un luogo in cui si deve crescere e migliorare sia come persone sia, insieme, come coppia.
I fattori che sono necessari per vivere una relazione appagante e armoniosa sono molteplici, ma ne abbiamo individuati sei che riteniamo fondamentali. Vediamoli insieme.
L’Amore
Alla base di una relazione, senza dubbio, deve esserci l’Amore.
In sua assenza, infatti, portare avanti un rapporto diventa molto complicato, estenuante e nient’affatto gratificante.
Quando il sentimento è profondo e sincero ha la straordinaria capacità di unire e rendere più forte la coppia.
L’amore è l’ingrediente che rende più bello lo stare insieme, e aiuta a superare i disagi e i dispiaceri tipici dei momenti di difficoltà che nel tempo tutte le coppie attraversano.
Il Dialogo e l’Ascolto
Il Dialogo, fondamentale in una relazione, necessita della capacità di Ascolto.
La possibilità di potersi raccontare, aprendosi all’altro senza avere timore di essere giudicati, non compresi o, a volte, persino aggrediti perde di significato senza la reciproca capacità di saper ascoltare l’altro in modo attivo, profondo, empatico, prestando davvero attenzione a ciò che dice.
Una comunicazione buona ed efficace, in una coppia, è basilare in ogni ambito. Mette al riparo dall’alimentare incomprensioni, insofferenze, distacco ed è indispensabile affinché la vita sessuale si mantenga attiva e soddisfacente.
La Condivisione
La Condivisione è un altro tassello che non deve mancare nella coppia.
Condividere non significa fare tutto insieme, vivere in simbiosi è deleterio e pericoloso e i ritmi quotidiani di vita non lo renderebbero comunque di facile attuazione.
Una relazione che si sviluppa in modo sano necessita di occasioni in cui dare spazio agli interessi comuni di entrambi i partner, per alimentarli e accrescerli.
Condividere implica anche andare incontro all’altro e dedicarsi, qualche volta, a quello che ama fare.
Potremmo restare sorpresi e scoprire che, magari, una certa attività piace anche a noi, solo che non avevamo mai trovato l’occasione o lo stimolo di provarla.
Il Rispetto
Questo elemento va a braccetto con il primo, l’amore. Se ci si trova a vivere una relazione equilibrata, dove c’è uno l’altro non manca mai.
Sembra superfluo ricordarlo ed evidenziarlo, ma il Rispetto è un requisito prioritario, nella vita in generale e non solo nelle dinamiche di coppia.
Rispettare l’altro significa vederlo.
Il rispetto è la manifestazione della consapevolezza che l’altro esiste in quanto essere diverso da noi e implica l’accettazione dell’altro, di tutto ciò che lo caratterizza, e la totale assenza di azioni, intenzionali e non, che mirino a cambiarlo.
La Complicità
Una relazione che funziona ha, tra le varie caratteristiche, un’elevata componente di Complicità.
Se ad esempio nella coppia i due partner sono in grado di capirsi con lo sguardo, senza parlare, o hanno sviluppato dei rituali tutti loro, vuol dire che nel tempo sono riusciti a sviluppare un’ottima intesa.
Una buona dose di complicità rende la quotidianità della relazione molto più semplice da gestire e aumenta la piacevolezza dello stare insieme, anche nei momenti intimi.
La Fiducia
Ultima, ma non certo per importanza, è la Fiducia.
Vivere serenamente, senza temere che l’altro possa tradirci, ferirci o deluderci, è di primaria importanza.
Fidarsi della persona con cui abbiamo scelto di condividere la vita è un ingrediente base che fa della serenità il sottofondo del tempo trascorso insieme, ma anche di quello che, per necessità o per volontà, si vive separati.
Cosa fare quando manca un ingrediente
Avere una relazione sana e stabile non è affatto banale, ancor più in periodi incerti e complicati come quello che stiamo vivendo attualmente.
Dopo una fase iniziale in cui ogni cosa sembra meravigliosa e perfetta, può capitare che sorgano dei problemi.
È probabile che sia venuto a mancare uno degli ingredienti elencati sopra, rompendo l’equilibrio stabilitosi tra i partner.
Il più delle volte le problematiche della coppia sono dovute a delle difficoltà nella comunicazione, che non funziona come dovrebbe.
Alle volte basta poco per risintonizzarsi e ritrovare l’armonia; in altri casi può essere molto utile confrontarsi con lo Psicologo, che può aiutare la coppia a mettere a fuoco le criticità e può aiutare a identificare le risorse necessarie ai partner per superare i conflitti e le incomprensioni.
Parliamone
Se senti di essere in una situazione di stallo, se credi di non essere compreso o di essere tu a non riuscire più a capire il partner, parliamone.
Contattami per fissare un appuntamento e analizziamo insieme la situazione per ritrovare il benessere.
Bibliografia
- Gottman J., Mancini S., Intelligenza emotiva per la coppia, BUR Psicologica, 2013
- Recalcati M., Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa, Raffaello Cortina Editore, 2014
- Perel E., Così fan tutti, Solferino, 2018
- Carli L., Cavanna D., Zavattini G. C., Psicologia delle relazioni di coppia, Il Mulino, 2009
- Algeri D., Guarasci V., Lauri S., La coppia strategica. Guida pratica per un sano rapporto di coppia, EPC, 2019