Terapia EMDR e Trattamento del DPTS

L’EMDR, la Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Questa forma di terapia è particolarmente indicata per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, ma è utile anche per coadiuvare il trattamento di vari disturbi psicologici.

Nel mio Studio di Psicologia potrai avvalerti della mia competenza di Psicologa Psicoterapeuta con certificazione EMDR di II livello.

Flavia Febbraro Psicologa Perugia - Terapia EMDR e Trattamento del DPTS

Caratteristiche dell’EMDR e principali applicazioni cliniche

La Tecnica EMDR si basa su un modello teorico che ipotizza l’esistenza di un sistema di elaborazione dell’informazione che attribuisce un significato alle nuove esperienze assimilandole a reti di memoria già esistenti.

Le nuove esperienze, per essere elaborate in modo adattivo, devono formare associazioni adeguate per integrarsi in uno schema emotivo e cognitivo già presente.

Nuove informazioni consentono quindi di comprendere meglio situazioni passate e fanno da base per azioni future. Integrando i traumi passati con nuove informazioni è possibile quindi rielaborare il trauma e inserirlo in un nuovo schema funzionale.

Disturbo Post Traumatico da Stress

Il Disturbo da Stress Post-Traumatico è l’insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia/disgusto e obbligano la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali per tranquillizzarsi.

Disturbi di personalità

I Disturbi di Personalità sono una categoria di disturbi mentali con manifestazioni di pensiero e di comportamento disadattivi che si manifestano in modo pervasivo, inflessibile e apparentemente permanente, coinvolgendo la sfera cognitiva, affettiva e interpersonale della personalità dell’individuo colpito.

Fobie specifiche

Le Fobie Specifiche sono paure sproporzionate rispetto a qualcosa che non rappresenta un reale pericolo.

Disturbi d'Ansia

I Disturbi d’Ansia sono disturbi legati e conseguenti all’eccesso di ansia, che da fisiologica diventa incontrollabile.

Contattami

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali

Chiamami

+39-3772666724

Scrivimi

segreteria@flaviafebbraro.com

Ricevo a

Perugia
Via Enzo Valentini, 4

Ponte San Giovanni
Via Palazzo Secco, 29